lingue_ita
blank_05
 con
blank_05
 
 
 
luned́ 18/12/2017
Home » lombardia »
Offerte speciali montagna

LOMBARDIA

Dalle colline dell'Oltrepo pavese fino ai ghiacciai: la Lombardia non è solo terra di pianura! Tra le sue cime è passata la storia, fin dall'era preistorica quando i Camuni hanno lasciato in Val Camonica straordinarie testimonianze.

Il passaggio di monaci pellegrini nel medioevo è testimoniato da abbazie, monasteri e chiostri che suscitano emozioni vibranti. Hanno poi varcato i monti lombardi antichi invasori, ecco il perché dei molti castelli a guardia dei passaggi strategici, ma anche i nuovi viaggiatori nel Settecento che, sedotti dalla classicità, finivano in Italia la propria formazione culturale. A leggere nella maestosità delle Alpi il senso del drammatico ci ha pensato invece il romanticismo. Pochi sanno che proprio in questo periodo inizia la pratica dell'alpinismo.

Le guglie della Grigna, sopra Lecco, ancor oggi sono la palestra di chi si avventura sull'Himalaya. Altro sport stessi fasti: lo sci. Sono nel lecchese le piste dei Piani di Bobbio e di Artavaggio, nel bergamasco quelle di Fossolo e Castione, il Tonale e Ponte di Legno nel bresciano e i rinomati impianti di Bormio, Livigno e Madesimo in Valtellina, frequentata da appassionati di tutt'Europa e dove si è formata la campionessa, Deborah Compagnoni.

Una zona, questa, tutta da scoprire, a partire dal vino e dai rinomati formaggi. Ma la montagna lombarda è anche mountain bike, trekking e... silenzio. Quello delle passeggiate attraverso una natura fatta di fiori variopinti e gustosi funghi, e una fauna da osservare con rispetto.

>> Visualizza tutte le strutture in Lombardia


Ricerca veloce
Tipologia: Categoria:
Località:  

Essere in forma, in armonia con se stessi, un viaggio per recuperare il benessere perduto.
Ragazzi Gratis, genitori felici. Le promozioni e i pacchetti speciali per la famiglia.